venerdì 11 marzo 2011

MICAM La fabbrica in città

























LA FABBRICA IN CITTA', ovvero "come ti faccio la scarpa". E' questo lo slogan al grido del quale MICAM invade piazzale Cadorna a Milano con un coloratissimo pop up building (ideato e progettato dall'avanguardistico studio ADSR Partners), il cui intento è offrire al visitatore tutte le info su come si fa una scarpa. 

























I processi principali vengono raggruppati nelle categorie di : progettazione, taglio, rifinitura e orlatura, montaggio. Le mani di abili esperti hanno lavorato per quattro giorni al servizio del sapere comune: centinaia di scarpe sono state realizzate per spiegare alla gente il modo in cui una scarpa viene creata. 





























Interessante la fase iniziale di progettazione, durante la quale le persone vengono invitate a montare su un macchinario aerospaziale (tipo mega bilancia), con l'obiettivo di andare a progettare la scarpa più adatta alla conformazione del piede e alla postura di ognuno. Fantascienza. 

Brillante lo schermo led situato alla conclusione del percorso sul quale ogni visitatore può rivedere gli steps di lavorazione utilizzando delle palette colorate. Ciascuna paletta crea delle onde di colore una volta appoggiata allo schermo. Non potete immaginare il trip che si crea quando inizi a buttare a caso sullo schermo la paletta gialla e quella rossa, poi quella blu, poi di nuovo la gialla, poi la verde, poi la blu ancora, poi la rossa.... insomma un vero e proprio trip, anche scritto.
Bye LB

4 commenti:

  1. Uffa.. avrei voluto esserci..
    meno male che ci sei tu ad aggiornarmi :)

    bacii

    passa da me se vuoi
    Maria Sol

    RispondiElimina
  2. Bravo Luca!!! lo sai che era un nostro progetto!!?? www.adsr.it! scrivici a riva@adsr.it!

    RispondiElimina
  3. Grazie dell'info...! purtroppo quel giorno ero talmente preso che non ho avuto modo di fermarmi a fare quattro chiacchiere. Vi linko immediatamente!

    RispondiElimina